LA MONTA COME STRATEGIA DI STOP

Della monta e dei suoi diversi significati ho già parlato in un articolo, ma in questo voglio soffermarmi su uno dei più complessi: la monta atta a fermare.
Monta che un cane può utilizzare con lo scopo di fermare un altro cane con cui sta interagendo o per mediare interazioni tra altri cani, normalmente con lo scopo di stoppare azioni troppo invasive o aggressive ai danni di altri.

Il sabato, soprattutto, Spettro (il mio CLC fobico) patisce l’attesa nel recinto con casetta in cui nostri cani stanno mentre lavoriamo al Campo. Patisce perché il canile con cui confiniamo, il sabato è popolato da visitatori e persone che si occupano della manutenzione e, per quanto non  si veda nulla perché divisi da un alto muro di cinta, abbài, voci, rumori e odori sono sufficienti ad allarmarlo e a fargli desiderate di scappare per raggiungermi.
Quando succede, e chi ha un Lupo Cecoslovacco conosce bene le loro capacità di evasione, prova a saltare la rete del recinto o a scavare e a volte capita che perda per un attimo lucidità. Quando succede, basta il nostro avvicinamento per farlo riprendere e farlo tornare nella sua casetta, dove si mette nella sua cuccia e torna tranquillo.

Nel tempo Ganesh, il Pastore di Alice, ha messo a punto (senza che nessuno gli chiedesse o indicasse nulla) un sistema perfetto per sostituirci: quando vede che Spettro sta perdendo lucidità, lo monta per qualche secondo, giusto il tempo di farlo reagire. Spettro infatti, puntualmente si gira stizzito ma nel frattempo viene distolto dal loop in cui sta cadendo, così torna in casetta, si mette nella sua cuccia e Ganesh si posiziona di traverso davanti la porta per impedirgli di uscire, finché non lo vede tranquillizzarsi del tutto.
Ganesh con la monta ha trovato una strategia vincente ed efficace, comportamento che per altro non utilizza in nessun altro contesto.

I cani utilizzano la monta per diversi fini: per scaricare stress, eccitazione o frustrazione o per testare o dichiararsi, e per tutte le motivazioni che ne possono derivare e che trovate sul mio articolo LA MONTA E I SUOI SIGNIFICATI.
Interpretare se e quando viene utilizzata anche per fermare è complesso.
Sicuramente più si è abili nel leggere il contesto, più si riuscirà a interpretarla correttamente.

Generalmente, nel cane che monta al fine di stoppare, si osservano comportamenti controllati, spesso con uno schema ben preciso, che può prevedere anche tagli, interposizioni tra due individui, display laterali di stop, ecc.

Attenzione però, anche il cane che utilizza la monta per fermare o anche quello apparentemente più solido, non sono esenti da stress. Il carico emotivo che può avere per un cane prendere posizione nei confronti di un cane in crisi, o avere a che fare con un cane prepotente o aggressivo, è comunque notevole e deve essere sempre ben pesato.

La monta quindi, rimane uno di quei comportamenti da osservate sempre con estrema attenzione e da non sottovalutare mai.

Conosci. Ascolta. Comunica.
Francesca D’Onofrio

VUOI IMPARARE A LEGGERE IL CANE?

Scopri i corsi dedicati.