PURO PIACERE.

QUANDO IL CANE SI LASCIA ANDARE E IL MOMENTO DIVENTA UNA COCCOLA.

Oggi vi parlo di un comportamento simile, ma non uguale, al leccarsi le labbra da stress che il cane esibisce frequentemente nei momenti di relax e durante le coccole.
Comportamento che, per via di questa similitudine, manda in crisi i novelli osservatori e fa sorgere i fatidici dubbi:  “Quindi mentre lo coccolo prova stress? Non gli piace davvero? Pensavo dormisse sereno e invece non è così?”

Ma no! O meglio, dovete osservare.

Se il vostro cane sbatte delicatamente le labbra mentre all’interno della bocca la lingua fa dei movimenti tondi verso l’esterno e si sente il suo rumore quando tocca il palato, è un momento di puro piacere, che ricorda un po’ il succhiare dalla mammella. 
In caso di stress invece, il cane si lecca le labbra in modo più ampio, spesso in diversi punti della bocca, a volte coinvolgendo anche il naso.

Quando il movimento di labbra e lingua non è così chiaro, cercate di cogliere altro guardando espressione e muscolatura: se c’è tensione, c’è qualcosa che non piace fino in fondo al cane, se è morbida e rilassata, è tutto ok.

Tenete comunque presente, come ho già affrontato nel mio articolo Non mi Toccare, che un cane può anche richiedere e gradire contatto fisico e provare comunque dei piccoli momenti di disagio, per esempio se il tocco della mano di chi lo sta accarezzando è troppo intenso o vengono interessate parti del corpo più sensibili. Non escludete quindi mai del tutto, la possibilità che esistano anche momenti di stress all’interno di un contesto piacevole. Basterà modulare il tutto in base alla risposta del cane. 

Come per tutto il resto della comunicazione canina, basterà allenare l’occhio e non potrete avere più alcun dubbio.

Ora non vi rimane che correre dai vostri cani, creare una situazione rilassante per tutti e due (che non guasta mai!) e star pronti a cogliere il suo massimo appagamento.

Nel video due momenti di puro piacere e relax. 

Conosci. Ascolta. Comunica.
Francesca D’Onofrio

VUOI IMPARARE A LEGGERE IL CANE?

Scopri i corsi dedicati.