PERCHÉ I CANI LECCANO VISI E MUSI

Recentemente ho sentito che baciare o farsi baciare da un cane è praticamente eresia. La spiegazione “tecnica” direbbe che i cani per natura non baciano ed è quindi sbagliato farlo a loro. Ma siamo davvero sicuri che le cose stiano proprio così?

Sfoderiamo ancora una volta la spada etologica e diamo un taglio netto anche a questa….sciocchezza. 

Tra i comportamenti affiliativi dell’etogramma del cane ci sono tutti quei pattern comportamentali finalizzati a mantenere, rinforzare, migliorare e stringere legami di amicizia e partnership. Tra questi ci sono i comportamenti Epimeletici, utilizzati per prendersi cura degli altri e quelli Et-epimeletici per richiedere cure, affetto, cibo. Molti di questi comportamenti sono originari del cucciolo e della madre, mentre a cane adulto, alcuni mantengono il medesimo significato e altri mutano conservandone comunque un valore altamente sociale. Un esempio perfetto è il leccare le labbra di un altro cane, comportamento proprio del cucciolo affamato che lecca la bocca della madre per provocarne il rigurgito e che, da adulto, diventa manifestazione di affetto.

Si, i cani possono leccare le labbra di altri cani come segno di amicizia, affezione, appartenenza.
Quindi, i cani baciano.

Esistono però anche alcuni comportamenti simili, ma assolutamente non uguali, che vedono il cane leccare un altro individuo ma con fini e significati diversi. Questi i principali:

  • Il Grooming, che mira alla cura dell’altro. Il cane lecca la bocca, gli occhi, le orecchie, il manto di un altro animale per pulirlo o asciugarlo. Per gli stessi fini, anche simbolici (a parte quando usciamo dalla doccia), possono farlo anche con noi.
  • La Sottomissione Sgradevole, che vede il cane, cucciolo o adulto, leccare insistentemente la bocca di un altro cane. Lo fa con lo scopo di spostarlo fisicamente e, a volte, testarne il grado di confidenza e di forza. Nella nostra esperienza, può essere esibito con il medesimo fine anche, ma con modalità leggermente diverse, con le persone. 
  • Leccare un Altro Individuo per scaricare stress, che un cane esibisce generalmente su persone famigliari quando è in difficoltò o teso come strategia adattiva. Anche in questo caso è facilmente distinguibile poiché il cane risulta  agitato o spaventato. 

È quindi importante, come sempre, capire quale di queste azioni il vostro cane stia compiendo, per dargli il giusto peso.

Ma se si tratta davvero di baci?Sapete come la penso: imporre contatto fisico senza esplicita richiesta è sbagliato, ma se è il cane a cercarci, se si avvicina con espressione dolce, muscolatura morbida, cerca il nostro viso o la nostra mano per donarci delle delicate leccate (ovvero i suoi baci), l’unica cosa sbagliata è quella di negargli questa possibilità.

Per quanto riguarda il dare baci vale la stessa regola: osservando sempre le richieste del cane, le sue reazioni e solo se è un gesto davvero gradito (soprattutto se sono i bambini di casa a farlo), potete mangiarvelo di baci.

I cani sono animali diversi da noi, ma ci sono comportamenti inequivocabilmente simili ai nostri, se non per gestualità, sicuramente per fine.

I cani provano affetto e manifestano affetto.

I cani comunicano SEMPRE in modo chiaro cosa provano e di cosa hanno bisogno, imparare a leggere correttamente il loro linguaggio è la prima forma di amore, ancor prima dei baci, che potete donargli.

Conosci. Ascolta. Comunica.
Francesca D’Onofrio

VUOI IMPARARE A LEGGERE IL CANE?

Scopri i corsi dedicati.